giovedì 27 giugno 2013

Capitolo 1: In partenza

Sono da poco le sei del mattino ed io me ne sto qui, seduto al tavolo della cucina davanti ad una tazza di tè bollente appena fatto, in contemplazione.
Fuori le nuvole sembrano non voler lasciar passare nemmeno un raggio di questo sole primaverile,
ma fortunatamente il freddo gelido dell'inverno ormai se ne sta andando.
Mi piace vivere in montagna.
Ho costruito questa piccola casa molti anni fa, una casa piuttosto rustica, non di certo lussuosa, ma comunque intima e confortevole, dove tutto è ridotto all'essenziale; proprio come il mio modo di essere.
Forse è proprio per questo che anni fa ho preso la decisione di allontanarmi dalla gente, perché molto spesso la gente è in grado di crearmi tormenti e angosce, con i loro stili di vita stravaganti e senza senso, almeno per me.
Una volta dovevo essere davvero impazzito per riuscire a vivere la vita di tutti... ricordo ancora quanto erano frustanti le mie giornate. Non ho mai concepito una vita fatta di giustificazioni per poter tirare avanti, ma ho sempre creduto in un’ esistenza scandita da ritmi più naturali più dilatati e che meglio si mescolano col nostro spirito. Quella non era la mia vita.
Così eccomi qui, mentre sorseggio il mio tè, fatto con molta calma e senza fretta alcuna.

Il tè è finito, tra poco è ora di partire, ma prima mi preparo la sigaretta del buongiorno.
Un ultimo sguardo all'attrezzatura: tutto è a posto.

Adoro la mia casa, ma l'idea di partire mi entusiasma ogni volta!
Quando mi allontano dalla mia vita posso realmente capire quello che di importante c’è, in questo modo riesco ad imparare ogni volta a non dare per scontato ciò che mi circonda.

Infilo gli scarponi, carico lo zaino in spalle e mi preparo ad uscire.
Fra le fessure della porta in legno sento arrivare una strana sensazione di calore che comincia a pervadermi: sono i raggi del sole appena sorto...
Esco e richiudo quindi la porta dietro di me, mi volto e passo dopo passo comincio ad incamminarmi verso un sentiero destinato a perdersi in mezzo al bosco.
Finalmente si parte per un altro viaggio, un'altra fatica, un'altra conquista. Con l’eterna consapevolezza che prima o poi tornerò a casa mia. Alla mia vita!

Nessun commento:

Posta un commento