giovedì 7 marzo 2013

Essere se stessi per crescere

E' una frase abusata e stuprata ormai "sii te stesso". 
E' diventato un modo di dire e, come tutti i modi di dire, quando li sentiamo non ci diamo più quel peso che invece dovrebbero avere.
Trovo che dietro all'essere se stessi in realtà si celi il vero segreto della nostra crescita interiore, della nostra maturazione, l'unica via per diventare unici, speciali, autentitici.
Ma adesso scendiamo un po' più nel profondo, proprio come piace a me. Molte persone si fermano quasi sempre alla superficie delle cose ed in questo caso direbbero "basta comportarsi con naturalezza". Io proprio non ci riesco, devo riflettere su ogni cosa fino a spremerne fuori tutto il possibile.
Cosa vuol dire esser se stessi? Dopo giorni passati a pensarci sono giunto ad una mia conclusione.
Io credo che lo si sia quando cominciamo a vedere che agiamo secondo le nostre emozioni, lasciandole uscire liberamente, come se le nostre azioni fossero semplicemente una porta sempre aperta che ci permette di esprimere la nostra essenza, senza timori nè vergogna, solamente con la voglia di agire di istinto, di parlare di istinto, collegando direttamente la nostra anima ai fatti, alle parole.
Sono d'accordo che poi esistono situazioni che richiedono più fermezza, meno impulsività e più introspezione, ma anche lì dovremmo imparare più ad ascoltare il nostro cuore, l'origine di tutto il nostro stato emotivo, piuttosto che la nostra testa, troppe volte condizionata da stereotipi dettati dalla società. Senza nemmeno accorgercene creeremo invece un archetipo, a cui nessun'altro al di fuori di noi potrà arrivare.

2 commenti:

  1. Una difficoltà enorme direi e resa ancora più enorme da tutte le proposte della società:
    siamo confusi, smarriti in mille o più idee che confondono anche la nostra anima.
    La società di questo secolo che punta all'accumolo del bene materiale per una vita agiata, si è allontanata ancora una volta dal capire che la vera felicità la si ottiene seguendo il cuore, l'anima, nostro unico vero motore.
    Visto il presente, sono arrivato a credere che ci siano persone (se tali le si possono reputare) che riescono a corrompere persino il proprio cuore: mentono a se stessi da così tanto tempo da non ricordare più la loro vera natura.
    Prego e pregherò tutti i giorni nella sparanza che un giorno la gente si svegli e capisca quanto si possa fare seguendo il proprio IO.
    Siate voi stessi, fate crescere ciò in cui credete, cercate idee non valutazioni altrui. Non sentitevi giudicati! Il vostro giusdizio peserà molto di più una volta che vi accorgerete di aver fatto una scelta sbagliata per un'idea che non condividete.
    Gian.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: predico bene ma....razzolo malissimo.(In Lotta)
      Gian.

      Elimina