sabato 16 marzo 2013

Relax

Se ti accorgi che rilassarti, chiudere gli occhi con una leggera musica orientale di sottofondo e lasciar andare ogni pensiero fuori dalla testa, è diventato difficile, fastidioso, forse dovresti rallentare.
Forse hai chiuso la porta alla tua anima, forse le mille corse di ogni giorno le impediscono di starti dietro... corri troppo veloce per lei.
Ad un tratto ti senti estraneo guardandoti allo specchio, senti che ti manca qualcosa, senti che non tutto è in ordine.

Allora prenditi un po' di tempo per farlo. Chiudi gli occhi.
Riascoltati, non pensare ai tuoi problemi, alle questioni irrisolte, alle tue paranoie.
Ricorda che i nostri problemi sono grandi soltanto se siamo noi a decidere che sia così.

Ci tengo ad aggiungere una cosa infine, smetti di preoccuparti in negativo sugli aspetti della vita, comincia ad occupartene in positivo.
Quando devi far crescere una piantina non te ne stai fermo ad osservarla preoccupato, distaccato, pensando a cosa potrebbe succedere se dovesse venire una tempesta.
Ci metti anima e corpo nel proteggerla, con degli spaghi ed un pezzetto di legno la raddrizzi quando vedi che comincia a storgersi, ti prendi cura di lei e non pensi ad altro.
Perchè allora non fare lo stesso con i tuoi rapporti più cari? 
Le persone a te vicine sanno ascoltarti, sanno darti energia vitale, ti percepiscono e vivono anche loro in qualche modo in funzione di te, di ciò che hai dentro.
Qui non si parla di cambiare il proprio punto di vista, mi sono reso conto che questo lo possiamo fare in relazione ad eventi, situazioni, tutto ciò che è esterno... ma quando si parla di noi stessi e delle persone, il concetto si trasforma, si è fermi ad un bivio e si devono fare delle scelte su quale sentiero da imboccare. Sono scelte importanti, capaci di modificare l'andamento della propria vita una volta per tutte.
Non sprechiamo quindi queste occasioni, sediamoci per un attimo a riflettere, chiudiamo gli occhi e prendiamoci il tempo che ci serve.
Ad un certo punto sentiremo che tutto sarà diventato molto più semplice, come per magia...
bene, adesso puoi riprendere i tuoi passi.

Nessun commento:

Posta un commento