sabato 23 marzo 2013

Terribile illusione

E se l’oscurità prendesse il sopravvento?
Se perdessimo il lume della ragione, la morale, il buon senso, il bene?
Cosa ne sarebbe delle nostre vite?
Eppure il confine tra bene e male, tra amore e odio, tra ragione e pazzia, è una linea sottilissima, tutto fuorchè invalicabile. Siamo composti di bianco e nero, in ognuno di noi è presente sia l’uno che l’altro in ugual misura.
Vi credete puri di animo? Pensate allora a cosa fareste se qualcuno mettesse a rischio la vita della persona che amate di più. Porgereste a quest’essere l’altra guancia? Lo perdonereste? Io non credo. Pensateci.
Viviamo in un mondo fatto di opposti e di sottili sfumature che stanno nel mezzo, dove il bene genera bene ed il male genera male. Non si parla di credenze religiose, di filosofie di vita, ci sono situazioni che fanno venir meno tutto ciò, compromettendo equilibri dei quali ci lodiamo grandi profeti ogni giorno.
Se ancora credete fermamente che la cosa non vi tocchi e pensate di essere stabili come una montagna in coscienza vostra, allora fareste meglio ad osservare l’enorme vuoto che si cela sotto la labile corda su cui state passeggiando.
Siamo ciò che siamo, bestie in lotta per la sopravvivenza. Ed è inutile negarlo.

1 commento:

  1. Io in questo dicscorso vedo comunque il bene: tu stesso la chiami terribile illusione perchè non ci si accorge di poter avere sia bianco che nero, ma il fatto stesso di voler tendere al bianco e vedere come "terribile" il nero è la nostra scelta verso il bene.
    Io spero sempre la gente si renda conto di quanto si possa stare bene e in pace con noi stessi e con gli altri.
    Solo il fatto di riflettere su questo pensiero dovrebbe metterci di fronte alla scelta.
    Poi siamo umani e sbagliamo spesso e volentieri.
    G.M.

    RispondiElimina