sabato 23 febbraio 2013

No Leaf Clover

A volte nel corso di un lungo viaggio è necessario voltarsi, guardare da dove tutto ciò è partito, il punto d'inizio esatto. E' opportuno ricordarsi che ogni cosa che siamo, che abbiamo voluto e che vogliamo, è partita proprio da lì.
E pensare che in quel momento non ci pensi proprio per niente... non capisci il significato di quell'istante, non ne comprendi l'immenso potenziale e nemmeno immagineresti possa diventare come le fondamenta di una casa, dove tutto ciò che viene costruito dopo ruota intorno ad esso.
La cosa che trovo straordinaria è che ognuno ha il suo momento... proprio per questo poi ognuno percorrerà una strada diversa, insostituibile, speciale, unica.
Ma credo esista un elemento in comune per tutti: questo attimo, così fortuito, fa breccia nel cuore come fosse una freccia, la quale una volta impiantata non si staccherà mai da lì.
Perchè, se vogliamo rendere magnifica la nostra meta, il nostro viaggio va percorso più con il cuore che con la mente.

Un CD sfilato per caso dalla collezione di mio fratello, un caldo pomeriggio d'estate e la mia matita che smise di scrivere nell'immediato, non appena questa melodia cominciò a sprofondare lentamente, secondo dopo secondo, dentro la mia anima.
Aver chiaro che a distanza di 12 anni quello fu il mio punto d'inizio è stupefacente, bizzarro è invece aver scoperto solo ora che il testo di questa canzone parli esattamente di quello che questo viaggio mi ha riservato fin'ora e, presumo, di quello che questa vita ha ancora da offrirmi per molto, moltissimo tempo.

No Leaf Clover (Metallica)

1 commento: